Quest’anno la Commissione dell’OASPP (Presidente: Stefano Podini; altri membri: Gutweniger Heinz, Stefan Leitner, Renzo Stenico e Dodi Nicolussi) ha deciso non solo di sostenere gli atleti locali ma principalmente di dare vita ad una azione di prevenzione infortunistica e di primo soccorso nell’ambiente sportivo.
Questo primo progetto è stato reso possibile grazie alle donazioni del Panathlon di Bressanone, del Museo dello Sport di Villabassa e della Podini Foundation, che quest’anno hanno sostenuto l’OASPP, nonché all’aiuto operativo della Croce Bianca.
L’iniziativa, concepita in collaborazione con la Croce Bianca, ha l’obiettivo di fornire 3 defibrillatori in altrettante strutture sportive ed in particolare al centro sportivo della Scuola Gasteiner di Via Roen a Bolzano, al palazzetto dello Sport di viale Trieste a Bolzano e al Palazzetto dello Sport di Bressanone in via Laghetti, garantendo inoltre un adeguata formazione di primo soccorso. L’OASPP fornirà i defibrillatori, mentre la Croce Bianca avrà il compito di formare il personale medico per l’utilizzo corretto degli stessi. Contestualmente la Croce Bianca s’impegna ad organizzare dei corsi di primo soccorso ed un adeguato aggiornamento annuale per tutti gli insegnanti ed allenatori che prestano attività presso i centri sportivi. OSAPP e Croce Bianca si metteranno in contatto con i responsabili delle strutture sportive per coordinare al meglio l’iniziativa. L’OASPP e la Croce Bianca con quest’azione intendono inoltre sensibilizzare le dirigenze di tutte le società sportive altoatesine per sottolineare l’importanza di un adeguata prevenzione infortunistica e della conoscenza delle corrette misure di primo soccorso nell’ambiente sportivo.
Secondo le più recenti statistiche, l’Alto Adige risulta essere a livello nazionale, la regione con la più alta incidenza di sportivi rispetto ai residenti , sia in campo amatoriale che in quello professionistico e pertanto sono necessari e di estrema importanza un equipaggiamento ed una preparazione ad alto livello per essere preparati in caso di necessità.